mercoledì 3 settembre 2008

Creative Commons


Non è vero che esistono solo notizie cattive; dopotutto una notizia non è mai buona o cattiva, è semplicemente una notizia (o almeno così afferma il Maestro Oogway in Kung fu Panda).

In questi giorni sono vittima di un vero e proprio "innamoramento mediatico" per byoblu; il modo in cui gestisce il videoblog è geniale, l'idea stessa di un videoblog è geniale; il modo in cui concepisce la rete è meraviglioso. Tutto ciò mi ha fatto venir voglia di provare a produrre anch'io i miei video articoli...

Ho dunque cominciato ad immaginare come avrei potuto farlo; fra una ricerca sul chroma key ed una sul bluescreen mi sono anche ritrovato a pensare ad un eventuale sottofondo musicale...
Sì, ma che musica usare? Con che musica potevo pubblicare dei miei filmati in modo totalmente legale e pulito?

Ho ricordato di aver letto un tempo qualcosa sulla licenza "Creative Commons", e dunque mi sono messo ad indagare. Dopo due minuti di ricerca ero talmente gasato che questa notte non riuscivo nemmeno ad addormentarmi!

Mi si era aperto davanti un nuovo mondo, del quale non sospettavo nemmeno l'esistenza! Non mi soffermo a spiegarvi i dettagli delle licenze CC, anche perchè i video che vi ho linkato sono molto più esaustivi e meno noiosi del sottoscritto. Vi invito solo a meditare, a riflettere, a percepire nella sua essenza il potere ed il fascino di questo strumento.

Links:


  

Nessun commento:

Art. 1 bis

L'Italia è una Repubblica Ipocrita fondata sulle Emergenze.

Emergenza odierna: ODIO E AMORE

Emergenze "risolte"
(?): CANI KILLER, STUPRI, RIFIUTI, TERREMOTO, FEBBRE SUINA, , PETROLIO, ALITALIA, MALTEMPO ,SICUREZZA , IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, GIUSTIZIA AD OROLOGERIA,NOEMIGATE, RIFIUTI IN SICILIA... la lista non è da ritenersi esaustiva